mensa 2
Per offrire un sorriso e un pasto caldo a chi non cel'ha.

Come molti sanno, nella nostra parrocchia sono da tempo attivi il Mercatino, il Banco Alimentare che aiuta famiglie disagiate e, da ottobre 2017, un Servizio di Recupero Pasti.
Quest’ultimo, al momento, conta sulla disponibilità di 8 volontari che dal lunedì al venerdì ritirano, presso il centro SIAF dell'Ospedale S.M. Annunziata a Ponte a Niccheri, i pasti non consumati destinati alle strutture sanitarie di Firenze e alle scuole del Comune di Bagno a Ripoli. Questo iniziativa, grazie alla generosità dei volontari, ha permesso, fino ad oggi, il recupero e la consegna alla cucina della Caritas di Sorgane di 45.390 porzioni alimentari che altrimenti sarebbero stati buttati.

Ora, da mesi stiamo anche valutando l’opportunità e le concrete possibilità di aprire una mensa nel quadro delle Mense Diffuse promosse dalla Caritas. Questa iniziativa prevede che sia servito dal lunedì al venerdì ad un piccolo gruppo di ospiti (circa 20 persone) un pranzo caldo e abbondante in un clima familiare, accogliente, di rispetto e calore umano, troppo spesso negati a chi vive in difficoltà.
Come per le altre mense in città, le persone che possono usufruire di questo servizio sono tutte segnalate alla Caritas da istituzioni ufficialmente riconosciute, dopo attenta valutazione del reale bisogno.

Il nostro Centro Parrocchiale ha gli spazi e la struttura necessaria per dare il via a questa iniziativa, ma per farlo necessitiamo di un numero sufficiente di volontari che permetta una efficace e ragionevole rotazione, con un impegno personale non troppo gravoso per ciascun volontario, al massimo 1 o 2 volte al mese per circa 2 ore (dalle 12 alle 14 circa).
Vogliamo provarci, per questo rivolgiamo quest’invito a tutte le persone di buona volontà che hanno del tempo e generosità per questo servizio. Chi intende aderire contatti:

Maria Luisa Masini
P. Alessio